Una cassata d’amore
Certo di zuccheri qui ce ne sono tantissimi ma ne vale davvero la pena. La più antica dei dolci siciliani, la meno conosciuta ma sicuramente la più buona e semplice da realizzare. La base di partenza poi è sempre la signora frolla, esattamente come la crostata, per cui facciamo che questo è il secondo step che possiamo sperimentare.
![](https://static.wixstatic.com/media/bb7147_7d743fea6adb4ab1967640a93cb355f5~mv2.png/v1/fill/w_980,h_1307,al_c,q_90,usm_0.66_1.00_0.01,enc_auto/bb7147_7d743fea6adb4ab1967640a93cb355f5~mv2.png)
Per realizzare la cassata occorre:
Per la farcia:
1 kg di ricotta di pecora
350 gr di zucchero
120 gr di gocce di cioccolato
Per chi vuole arricchirla può usare anche la frutta candita.
Per la frolla:
350 gr di farina
150 gr di zucchero
1 uovo intero
2 tuorli
1 bustina di lievito per dolci
150 gr di burro
Potete anche usare la ricetta della volta precedente, raddoppiando le dosi.
Per la decorazioni:
zucchero a velo
cannella in polvere
La prima cosa da fare è quella di riporre la ricotta a colare per tutta la notte precedente, in frigorifero.
Una volta asciutta, riponete la ricotta in una ciotola, aggiungete lo zucchero e con una forchetta analogamente tutto. A questo punto riponetela in frigo per farla riposare per 30 minuti.
Nel frattempo, prepariamo la frolla, lavorare la farina, il burro freddo tagliato a cubetti e lo zucchero insieme, sempre con le mani.
Una volta che il composto avrà un aspetto sabbioso, aggiungere prima il lievito setacciato e poi i tuorli e l’uovo. Amalgamato tutto, avvolgere il composto nella pellicola e lasciare riposare per 30 minuti anche questa in frigorifero.
Riposata la ricotta, bisogna prendere un setaccio da farina e lavorarla, in modo da ottenere una crema. Setacciata tutta possiamo aggiungere le gocce di cioccolato e mettere da parte tutto.
Prendiamo una teglia da 24 cm, dividiamo la frolla in due parti. Stendiamo la prima metà della frolla con uno spessore di 3 mm e ricoprire fondo e bordi. Potete decidere di fare un disco ed aggiungere i bordi a parte, ma l’importante è che chiudiate bene disco e bordo, perché nella cassata la parte visibile è proprio il fondo! Bucherellare tutto con una forchetta e riempire con la crema di ricotta ottenuta. Stendiamo la seconda metà della frolla e sigilliamo la teglia, avendo cura di bucherellare anche la parte superiore.
Informare a 180 gradi per 45 minuti, deve essere dorata. Si gonfierà un poco, ma non preoccupatevi, lasciatela raffreddare e si appiattirà, tanto dovrete capovolgerla.
Una volta raffreddata, sformatela, capovolgetela e cospargetela di cannella in polvere, poi con dello zucchero a velo avendo cura di tenere coperte alcune parti, in modo da avere un chiaro scuro tra cannella e zucchero a velo.
Riponete in frigo per un paio di ore e poi servitela, avendo cura di farla intiepidire per almeno 30 minuti.
Comments